logoscuole_200.jpgivbv_logo-originale_200.pngLe Guide Alpine della Valle Camonica vantano più di un secolo di storia, esistono documenti che attestano la loro presenza già dalla metà dell’ottocento. Da queste figure storiche, che hanno notevolmente contribuito allo sviluppo alpinistico e turistico della zona, sono nate le attuali figure professionali che operano all’interno della SCUOLA ITALIANA ALPINISMO, SCIALPINISMO ED ARRAMPICATA GUIDE ALPINE VALLECAMONICA-ADAMELLO.

La Scuola,  con oltre vent’anni di attività alle spalle, si distingue per la qualità e la varietà delle proprie proposte che vanno dall’insegnamento all’accompagnamento nelle discipline più classiche quali escursionismo, alpinismo e  scialpinismo fino alle attività più moderne ed emergenti come arrampicata sportiva,  cascate di ghiaccio, escursioni con racchette da neve e sci/snowboard fuoripista. 

Oltre alle singole uscite, della durata di una o più giornate consecutive, vengono proposti  Corsi  e Stage a vari livelli, allo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per un corretto approccio alla montagna. Dal 1987 la Scuola opera nel settore dell’ Educazione Ambientale con programmi coinvolgenti e percorsi didattici rivolti al mondo dell’Istruzione sia nella fascia primaria sia nella secondaria.

L’esperienza e la competenza maturata in questi anni dalle Guide Alpine e dagli Accompagnatori di Media Montagna sono il motivo del successo delle proposte  e dei programmi offerti dalla Scuola. E’ possibile richiedere direttamente i programmi riguardanti le iniziative sia sul territorio nazionale che all’estero o lasciarsi consigliare per la realizzazione di uscite personalizzate per singole persone o gruppi.

Ricerca Guida Alpina

Guide Alpine

Ube
Uberto
Piloni
presidente

Guida alpina dal 1995 e Guida Parco per il Parco Nazionale dello Stelvio dal 1997, sono nato ad Edolo, tra  le montagne, che mi hanno affascinato sin da piccolo. Un amore che si è sviluppato ed è maturato con il passare degli anni consentendomi di vivere meravigliose esperienze  Il piacere di poter condividere con altri, questa grande passione per il mondo della montagna e di tutte le sue incredibili sfaccettature,  è quello che  più mi sta a cuore.

« Precedente12Successivo »