logoscuole_200.jpgivbv_logo-originale_200.pngLe Guide Alpine della Valle Camonica vantano più di un secolo di storia, esistono documenti che attestano la loro presenza già dalla metà dell’ottocento. Da queste figure storiche, che hanno notevolmente contribuito allo sviluppo alpinistico e turistico della zona, sono nate le attuali figure professionali che operano all’interno della SCUOLA ITALIANA ALPINISMO, SCIALPINISMO ED ARRAMPICATA GUIDE ALPINE VALLECAMONICA-ADAMELLO.

La Scuola,  con oltre vent’anni di attività alle spalle, si distingue per la qualità e la varietà delle proprie proposte che vanno dall’insegnamento all’accompagnamento nelle discipline più classiche quali escursionismo, alpinismo e  scialpinismo fino alle attività più moderne ed emergenti come arrampicata sportiva,  cascate di ghiaccio, escursioni con racchette da neve e sci/snowboard fuoripista. 

Oltre alle singole uscite, della durata di una o più giornate consecutive, vengono proposti  Corsi  e Stage a vari livelli, allo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per un corretto approccio alla montagna. Dal 1987 la Scuola opera nel settore dell’ Educazione Ambientale con programmi coinvolgenti e percorsi didattici rivolti al mondo dell’Istruzione sia nella fascia primaria sia nella secondaria.

L’esperienza e la competenza maturata in questi anni dalle Guide Alpine e dagli Accompagnatori di Media Montagna sono il motivo del successo delle proposte  e dei programmi offerti dalla Scuola. E’ possibile richiedere direttamente i programmi riguardanti le iniziative sia sul territorio nazionale che all’estero o lasciarsi consigliare per la realizzazione di uscite personalizzate per singole persone o gruppi.

Ricerca Guida Alpina

Guide Alpine

andrea
andrea
scalvinoni
Guida alpina

Nato a Borno, il mio motto è "vivere e cercare di star meglio"! Cosa c'è di più bello...vivere, accompagnare, scalare, giocare, sciare nei posti più belli del mondo!

cocco
dario
albertoni
Guida alpina

Guida Alpina dal 98, amo la montagna da sempre. Sono nato e vivo a Corteno Golgi. Mi piace tutto di ciò che in montagna si può fare, e  la professione di guida è la cosa più entusiasmante …

domenico
Domenico
Ferri
Guida alpina

Aspirante Guida Alpina nel lontano 1983 e poi Guida Alpina nel 1986 (Vecchia guida). Guida Parco dello Stelvio, gestore del rifugio Città di Lissone dal 1989. Abito a Valle di Saviore, sono sposato con Samuela e sono padre di Manuela e Stefania.  L'inverno è la stagione che preferisco: la neve è la mia passione. Mi piace il ghiaccio ma adoro anche arrampicare al caldo, curiosare per cime o semplicemente passeggiare per boschi e prati. Vivo all'aria aperta! 

enrico
enrico
boninchi
Guida alpina

 

Guida Alpina - guida parco.  specializzato nell'insegnamento delle tecniche di sicurazza su roccia - neve e ghiaccio e nella formazione degli addetti ai lavori in fune in ambito lavorativo.

guglielmo
guglielmo
guzza
guida alpina
nato a valle di saviore nel 1950, nato in montagna e  
appassionato di montagna, diventato aspirante guida nel 1983 e guida alpina nel 
1986. In questi anni ho svolto l'attività di guida in tutto l'arco alpino.

 

guido
guido
salvetti
Guida alpina - Guida parco

Guida alpina dal 1990, Istruttore Nazionale del C.N.S.A.S. dal 1994 e  Guida Parco per il Parco Nazionale dello Stelvio, sono nato ad Edolo (BS). Ho imparato ad apprezzare la montagna fin da piccolo grazie ai miei genitori ed ho continuato a frequentarla in ogni stagione. Continuo ad apprezzare la montagna in tutti i suoi aspetti e rimango ogni volta stupito dalla sua bellezza.

Magda
magda
Zani
Accompagnatore di media Montagna

Accompagnatore di media Montagna dal 2006. Sono nata e cresciuta in pianura, l'amore e la passione per i monti mi hanno spinto a trasferirmi in Alta Valle Camonica per vivere in montagna e di montagna. Percorro da anni i sentieri della Valle e dell'intero arco alpino ed ogni volta mi sorprendo a stupirmi davanti ad un panorama, ad un fiore o all'incontro inaspettato con un animale. La mie soddisfazioni sono vedere lo stesso stupore e le emozioni negli occhi delle persone che accompagno e che trascorrono con me una o più giornate immersi nella natura. 

Paolo
Paolo
Melotti
Presidente

Guida alpina dal 1984. Istrutttore delle Guide alpine. Presidente della Scuola Guide alpine Vallecamonica-Adamello

rino
rino
ferri
Guida alpina

Guida alpina dal 1990. Guida parco per il Parco Nazionale dello Stelvio. Specializzato formazione lavori in fune. Specializzato in canyoning. Tecnico di elisoccorso.Volo in parapendio biposto...G.A.il mestiere più bello del mondo..cambiare attività tutti i giorni...

« Precedente12Successivo »